Hai già delle materie insufficienti da recuperare?

Rivolgiti al nostro Istituto per evitare che le insufficienze si trasformino in debiti formativi che, con il passare del tempo, sono spesso fondamentali per il regolare proseguimento del percorso scolastico.

Arrivare allo scrutinio finale con un debito formativo, infatti,  comporterà l’ammissione all’anno successivo con il debito e, alla ripresa delle lezioni dell’anno scolastico successivo, l’alunno dovrà sostenere uno o più esami di riparazione, per il recupero dei debiti scolastici.
Se allo scrutinio finale l’alunno arrivasse addirittura con più di tre debiti formativi, rischierebbe la bocciatura senza possibilità di recupero di tali insufficienze.
Inlotre, se lo studente frequenta l’ultimo anno delle superiori, evere un debito formativo nel secondo quadrimestre equivale alla non ammissione all’Esame di maturità con conseguente perdita dell’anno scolastico.
Ecco perchè è bene impegnarsi durante l’anno scolastico e recuperare prima dello scrutinio finale eventuali insufficienze per non rischiare di passare l’estate sui libri.

recupero debiti formativi

Se l’impegno personale e i corsi di recupero organizzati dalle scuole statali non dovessero bastare, il Centro Scolastico Matteotti offre il suo supporto basato su un’esperienza più che ventennale.
I nostri studenti vengono seguiti nel loro percorso di recupero con un supporto didattico rispettoso dei programmi e delle richieste dei docenti dei ragazzi, ma anche spesso con un intervento mirato sulla base delle loro capacità e/o difficoltà.

Recupero debiti formativi: il nostro metodo

Spesso non è solo lo studio ad essere carente, infati, ma il metodo di studio che risulta improduttivo e rischia di disperdere tempo ed energia.
Inoltre se lo lo studio non dà risultati sperati le insufficienze si accumulano con il timore dei debiti scolastici e, nei casi più gravi, della perdita dell’anno. Questo comporta ansia che rischia di vanificare anche l’impegno nello studio.

I nostri insegnanti sono da anni specializzati nell’affrontare queste problematiche e uniscono a una solida esperienza didattica, la capacità di dare fiducia all’allievo per evitare che una o più insufficienze si trasformino in un piccolo dramma con la conseguenza del recupero dell’anno scolastico.

Per i nostri docenti le lezioni private sono il momento in cui lo studente non solo fa i compiti o si prepara per le verifiche e interrogazioni, ma colma le sue lacune e viene incoraggiato per recuperare al meglio i suoi debiti formativi.
Se l’impegno è costante i risultati non tardano ad arrivare.

Per maggiori informazioni